LE CAMPANE

Le prime due piccole campane della Chiesa di Gattorna, vennero trasferite, dall'antica chiesa posta nelle adiacenze dell'attuale campo sportivo, all'odierna costruzione.

Nel 1822 furono acquistate le prime tre nuove campane per il costo di 37,35 Lire e furono provviste dalla ditta Picasso di Recco.

Nel 1903 le tre campane esistenti vennero fuse e con il bronzo ricavato furono prodotte le prime cinque del concerto attuale che fu completato nel 1988 con l'acquisto delle ultime tre.

La campana più grande reca la scritta "Christus Vincit, Christus Regnat" ed è dedicata a Gesù Salvatore.

Le campane più antiche sono dedicate rispettivamente a San Giovanni Battista con la scritta "Non surrescit major inter natus mulierum" (non è nato da donna uno maggiore di Lui), a San Giuseppe con la scritta "Joseph vir justus - ite ad Joseph" (Giuseppe uomo giusto - andate da S.Giuseppe), a San Bernardo con la scritta "Dedit illi Deus scientiam sanctorum" (Dio ha dato a Lui la sapienza dei santi) e a San Francesco Saverio con la scritta "Indiarum gentium proedicator eximius" (esimio predicatore delle genti indiane).

Le ultime tre (le più recenti) sono invece dedicate alla Madonna della Guardia, a San Giacomo Apostolo e a Santa Caterina da Genova.

Nelle immagini: il posizionamento delle nuove campane nel 1989