SCUOLA MATERNA S. CATERINA DA GENOVA

L'attività della Scuola materna S. Caterina è coordinata dal Comitato Parrocchiale rappresentato da Don Matteo Benetti.

Il progetto educativo della scuola si fonda sul concetto di centralità del bambino; ascolto ed osservazione sono gli strumenti fondamentali che guidano nella scoperta di ogni singolo bambino e che forniscono gli elementi necessari per modulare le modalità d'intervento, indirizzare la programmazione, strutturare le proposte e per creare contesti adatti che permettano ad ognuno di intraprendere il proprio delicato e personale cammino verso lo sviluppo emotivo, cognitivo, affettivo e relazionale.
La programmazione viene quindi studiata e costruita attorno al bambino, individuo attivo, competente e protagonista della propria esperienza, nel rispetto dei tempi, dei modi e delle fasi di crescita per uno sviluppo armonico della sua personalità.
Fondamentale per un buon conseguimento di tali obiettivi è il rapporto sinergico con le famiglie per cui periodicamente il personale è a disposizione per colloqui individuali. Inoltre, per consentire ai genitori di partecipare attivamente al percorso di crescita dei propri figli sono molti i momenti di "Festa insieme" organizzati dalla scuola.

L'attività curricolare si divide in attività di laboratorio, dove vengono realizzati percorsi collettivi mediante l'attuazione di lavori di gruppo sotto forma di esperienza ludico-ricreativa libera e/o guidata compresi poesia, canto e musica, fabulazione, attività d'aula, dove si sviluppa la programmazione didattica seguendo il libro adottato dall'istituto, e uscite didattiche e/o gite con frequenza mensile.
Ulteriori attività svolte sono il progetto di avviamento alla lingua inglese e il progetto di psicomotricità. La scuola è inoltre disponibile ad attivare altri progetti su richiesta dei genitori in base al numero di adesioni.
Durante la giornata si svolgono attività di gioco libero e/o guidato nel salone o nel giardino appositamente attrezzato.
La scuola dispone inoltre di tre aule per l'attività didattica, una sala attività, una sala mensa ed una stanza angolo dei sogni.

La scuola materna osserva i seguenti orari dal lunedì al venerdì (sabato e festivi esclusi):

Entrata*
Uscita antimeridiana
Uscite postmeridiane

Alle ore 9.45 viene svolto l'appello con piccolo break.
Alle ore 12.00 si pranza: la scuola è dotata di cucina attrezzata per la preparazione dei pasti seguendo le direttive dell'A.S.L. 4 Chiavarese.
E' possibile (su richiesta) la preparazione di torte per festeggiare i compleanni dei bimbi.

Ogni bambino deve essere dotato del seguente corredo: grembiulino a quadretti (bianco-rosa o bianco-azzurro), asciugamano con fettuccia, un cambio completo compreso un paio di calzini antiscivolo (da lasciare a scuola), un paio di scarpe tipo ginnastica o babbucce da utilizzare solo nei locali scolastici, uno zainetto da lasciare a scuola dal lunedì al venerdì, una bustina con bavaglio elastico, una bustina con spazzolino e dentifricio, un cuscino anallergico più lenzuola e/o coperta (da lasciare a scuola) per i bambini che al pomeriggio dormono.
Tutti gli oggetti devono essere contrassegnati da nome e cognome del bambino.

- Nota informativa e contatti -

Nelle immagini: la Scuola Materna S.Caterina di Gattorna

Le origini dell'asilo parrocchiale

Nella foto a fianco: il nuovo asilo in costruzione (1960)

L'Asilo infantile di Gattorna trae la sua origine dall'iniziativa dei soci fondatori, signori: Sac. Ferrera Giovanni, Oliva Natale fu Giobatta, Basso Luigi fu Gaspare, Basso Giovanni fu Giovanni, Avv. Lorenzo Schiappacasse fu Lorenzo, Cordano Andrea fu Antonio, Basso Giovanni fu Giuseppe, Basso Giuseppe fu Antonio, Galli Giuseppe fu Giovanni, Lubiano Cesare fu Cesare, Lubiano Francesco fu Giovanni, Nestori Vittorio di Lorenzo, Rosasco Luigi fu Paolo, Siria Paolo fu Luigi.

Fu aperto il 2 ottobre 1947.

Lo statuto organico fu redatto nei locali dell'asilo stesso, di fronte alla canonica, il giorno Primo giugno 1949 sottoscritto ed approvato all'unanimità dai soci riuniti in assemblea, con la composizione del primo Consiglio di Amministrazione così composto:

Sig. Oliva Natale Presidente
Basso Luigi V. Presidente
Basso Giovanni fu Giovanni Cassiere
Schiappacasse Avv: Lorenzo Segretario
Rev.do Don Luigi Ferrera Membro
Sig. Gattorna G.B: (Bubbi)
Basso Giuseppe fu Antonio
Galli Lorenzo
De Barbieri Carlo fu Tommaso (Bassi)
Galli Giuseppe fu Giovanni
Lubiano Cesare fu Cesare
Lubiano Francesco fu Giovanni
Nestori Vittorio di Lorenzo
Rosasco Ugo di Luigi
Sira Paolo fu Luigi

La sede dell'asilo infantile ben presto si rivelò insufficiente per il numero crescente dei bambini che lo frequentavano, fino a quando il nuovo Parroco, Don Luigi Canessa, nominato Prevosto della Parrocchia San Giacomo di Gattorna da S.E. Francesco Marchesani Vescovo di Chiavari nell'anno 1950, con l'aiuto dell'allora Sindaco di Moconesi Dott. Diego Dondero e la partecipazione attiva di tutti i parrocchiani, inaugurò la nuova costruzione che nel 1961 dopo le modifiche statutarie divenne a tutti gli effetti l'Asilo Parrocchiale Santa Caterina da Genova.

I parroci che si sono succeduti, sono sempre rimasti presidenti del consiglio di amministrazione dell'Ailo Parrocchiale e ne hanno continuamente migliorato la funzionalità; in particolare Don Franco Stanchi, nel periodo in cui è stato Parroco a Gattorna, dal 1983 al 1996, ha rinnovato lo statuto trasformando l'Asilo Parrocchiale in Scuola Materna dedicata a Santa Caterina da Genova.

Foto di gruppo dei bambini nel primo giorno di Asilo nell'anno della sua fondazione (1948)