NOSTRA SIGNORA DELLA GUARDIA

Il titolo Nostra Signora della Guardia, attribuito alla Beata Vergine Maria, è da ricondurre ad un’apparizione che vide protagonista il pastore Benedetto Pareto sul Monte Figogna, nell’immediato entroterra genovese dove oggi sorge l'omonimo Santuario.

Benedetto Pareto era un contadino della Val Polcevera. Il cognome Pareto è relativo ad una serie di località rurali; nel caso era riferito ad un nucleo di famiglie che abitavano in una frazione della parrocchia di Livellato, detta Pareti, in dialetto Parei o Paej, da cui presero il cognome. Benedetto Pareto era sposato, ed aveva due figli, Pasquale e Bartolomeo, che avrebbero poi eretto il primo santuario.

Il primo resoconto del miracolo risale al 1530, ed è costituito da una Memoria del Santuario dove ne viene narrata la storia, basandosi sul racconto di tre testimoni - Nicheroso Parodi di Cesino, Bartolomeo Piccaluga di Morego, Francollo Verardo di Livellato - tutti al momento in età dagli 85 ai 90 anni, i quali riferiscono di avere conosciuto di persona Benedetto Pareto e di conoscere con esattezza lo svolgersi dei fatti.

Nel 1490 Benedetto Pareto era sul Monte Figogna (che era una Comunaglia, cioè terreno lasciato liberamente ai contadini delle comunità che potevano utilizzare per fare il fieno, tagliare legna, ecc.) intento al lavoro.

Verso le 10 del mattino, mentre attendeva la moglie che gli portasse il pranzo, ebbe la visione di una Signora maestosa, dal viso bellissimo, i modi dolcissimi, l'aspetto splendido, avvolta di luce che gli disse: “Non temere, o Benedetto, io sono Maria, la Madre di Gesù. Sai cosa voglio da te? Tu devi fabbricarmi una cappella su questo monte”. Il contadino, ripresosi dalla sorpresa, disse: “Signora, io sono pronto a fare tutto quello che mi comandate, ma sono tanto povero e per fabbricare su questo monte così alto e deserto occorrerà tanta fatica e tanta spesa che io dispero di riuscire”. La Madonna rispose: “Benedetto, non temere: col mio aiuto ti sarà facile ogni cosa”.
Benedetto raccontò il fatto alla moglie quando questa arrivò con il pranzo; la donna subito lo derise credendolo impazzito, e il contadino finse di dimenticare l'apparizione. Ma il giorno dopo, salito su un fico per mangiarne i frutti, il ramo si ruppe e la caduta lo lasciò in fin di vita. Aveva appena ricevuto i Sacramenti quando ebbe una seconda apparizione della Madonna, che gli rinnovò la richiesta di costruire la cappella e lo fece guarire di colpo.

Il miracolo della guarigione convinse i presenti a credere nel miracolo, e Benedetto poté far tacere la moglie e richiamare persone volenterose per costruire l'edificio.

La fama del miracolo crebbe e la piccola cappella costruita dal Pareto risultò insufficiente, vista la copiosa affluenza di fedeli: così negli anni 1528-1530 venne costruita una chiesa vera e propria. Durante il 1600 la fama della Madonna della Guardia crebbe a tal punto che fu costruita una strada per permettere ai pellegrini (oltre diecimila ogni anno, secondo quanto ci dice il cappuccino F. Giancardi) di accedervi più facilmente. Nel 1780 venne costruito l'ospizio. Il XVIII secolo fu secolo di grandi cambiamenti architettonici: fu costruito un santuario più grande. All'inizio dei lavori si ci rese conto che il posto non andava bene; per questo si bandì un concorso che fu vinto dall'Accademia delle Belle Arti di Bologna e finalmente si potette costruire il complesso religioso, che fu inaugurato il 26 maggio 1890.

Secondo il calendario romano Nostra Signora della Guardia viene festeggiata il 29 Agosto.

Nelle immagini si possono vedere la statua di Nostra Signora della Guardia (foto grande a sinistra) posta sull'altare maggiore della Chiesa di Gattorna, il Santuario della Guardia sul monte Figogna, luogo dell'Apparizione, alle spalle di Genova (foto in alto a destra), una seconda statua della Vergine posta in una cappella all'esterno della Chiesa di Gattorna (foto in basso al centro) ed infine una edicola votiva nel piazzale della stessa.