GIOVANI IERI, OGGI E DOMANI

di Andrea Raffetto - 01/03/2015

“Dalla buona o cattiva educazione della gioventù, dipende un buon o cattivo avvenire della società” disse don Bosco, Santo tanto amato in Valfontanabuona e non solo: questa affermazione non ha tempo, nel senso che vale sempre; i giovani costituiscono la base per la futura società laica e religiosa: i valori che si innestano nelle nuove generazioni, non possono che dare ottimi frutti.
Anche per questi motivi non bisogna mai stancarsi di investire su di essi. Sono queste le linee guida che ispirano sacerdoti e laici, che a livello vicariale, si occupano dei ragazzi che vanno dal post cresima all'età adulta degli universitari/lavoratori: fino a qualche tempo fa le attività a loro dedicate non erano molte, salvo i classici campi estivi per coloro che frequentavano medie e superiori.
Una manciata di anni fa, grazie anche all'avvento in Valle di giovani preti, si è deciso di dare maggiore voce e spazio ai giovani, con l'intento di evitare la classica “dispersione” che si ha una volta presa la cresima. Partire da zero genera inizialmente sconforto, perché i risultati (numerici) non sono eccelsi; tuttavia un po' di anni dopo la Valfontanabuona vanta uno dei gruppi giovani più vivi della Diocesi, sempre più suddivisi per età, sempre più per venire incontro alle loro esigenze: ricevuto il Sacramento della Cresima, hanno una loro serie di incontri specifici, ogni due settimane; anche dopo un anno le esigenze di un adolescente cambiano, così i frequentanti la seconda e la terza superiore hanno loro incontri specifici; per questi due gruppi le basi di incontro sono Gattorna e Cicagna.
Da quest'anno, ai più grandi di quarta e quinta superiore, si è proposto qualcosa di diverso: un appuntamento mensile, compreso tra venerdì sera e sabato mattina, per dare loro la possibilità di vivere più a fondo la proposta e la riflessione individuale. Infine ci sono i giovani lavoratori ed universitari: anche ad essi è offerto un cammino specifico, che comprende appuntamenti fissi mensili e ascolti/esperienze che permettano loro di approfondire la fede. I giovani che intraprendono questi percorsi, hanno inoltre la possibilità di prestare servizi importanti come educatori catechisti, animatori ai campi, animatori presso l'Oratorio di Monleone e tanti altri.
Questi risultati si sono raggiunti in pochi anni, grazie alla fruttifera collaborazione e intesa tra laici e sacerdoti, che col tempo si è affinata e non può che portare a risultati sempre migliori!