IL SENSO DELLA VISITA PASTORALE

di Don Gratien Niyuhire - 01/03/2014

 

Cari fratelli e sorelle in Cristo Gesù nostro Signore, pace, bene e benedizione.

Tra pochi giorni inizia la visita pastorale nelle nostre comunità parrocchiali. E' un momento di grazia, di dono, di scambio e di bene. Il nostro Vescovo viene tra noi. Con la sensibilità della mia cultura, ricevere una visita è già in partenza una cosa bellissima.

L'incontro è un dono.

Prendiamo spunto dalle parole del Grande Pastore che è Gesù per cogliere, per analogia, il significato della visita del nostro Vescovo, Pastore nella Diocesi. Gesù buon pastore conosce le sue pecore ed esse non le conoscono. L'immagine delle pecore può non piacere a qualcuno, ma ai tempi di Gesù era un'immagine che rendeva, e credo che renda tutt'ora, l'idea del pastore.


Mi piace il verbo "conoscere". Gesù buon pastore conosce le sue pecore o i suoi amici, o fratelli. Sa come vivono, vede la situazione in cui vivono, scruta il loro cuore, è uno di loro. Non si tratta di una conoscenza di chi cerca di conoscere per capire se vale la pena aver o non l'amicizia con la persona conosciuta; pur conoscendole, non le giudica, il suo sguardo rimane privo di pregiudizio.


La visita pastorale del nostro Vescovo entra in questa ottica, Viene per conoscerci, per farci sentire che è uno che ha cura delle nostre comunità e le porta nel cuore.
Noi possiamo rispondere al suo passaggio aprendogli le porte, per accoglierlo e accettando di condividere il dialogo, la conversazione.


Il versetto del Vangelo da cui prendiamo spunto aggiunge che anche le pecore conoscono il pastore. lo conoscono perché si sono aperti reciprocamente, sono riuscite a confidarsi con lui. Perciò, la logica dello scambio guida il momento della visita.


Carissimi, con questo mio pensiero, auguro a tutti, piccoli e grandi, giovani, adulti e "saggi" (anziani), una buona visita pastorale per il bene delle nostre comunità e delle nostre famiglie e per il cammino di ciascuno.

 

 
  - INIZIO ARTICOLO -   - ARCHIVIO NEWS -   - HOME PAGE -  
             
PARROCCHIADIGATTORNA.IT
 
LA PARROCCHIA
Celebrazioni
Annunci e news
Scuola materna
Gruppo parrocchiale
Catechismo
Il coro parrocchiale
 
 
DEVOZIONE
S. Giacomo Apostolo
Nostra Signora della Guardia
Il miracolo della "peste"
 
 
 
 
 
UN PO' DI STORIA
Le origini della parrocchia
Pillole di storia
Racconti di guerra
I parroci di Gattorna
 
 
 
 
ARCHITETTURA ED ARTE
La chiesa
Opere d'arte
L'organo
Le campane
 
 
 
 
TOUR IN CHIESA
Visita virtuale
 
 
 
 
 
 
 
DINTORNI
Dove siamo