RISTRUTTURAZIONE DEL CIMITERO

di Mauro Piffero. - 28/02/2014

Durante il 2013 il Consiglio di Amministrazione Parrocchiale ha deliberato di procedere ad una ristrutturazione straordinaria del cimitero. Tale opera ha interessanto principalmente la parte centrale che da quasi cinquant'anni non era stata oggetto di un restiling così accurato.

I lavori principali sono stati la sistemazione dell'antica Cappella Cimiteriale, la costruzione di una soletta in sostituzione della vecchia tettoia pericolante di fianco alla Cappella stessa, la creazione di nuovi pavimenti e di passaggi tra le tombe interrate a sinistra dell'ingresso, l'incanalamento di molte acque piovane che contribuivano notevolmente al deterioramento di tutto il complesso cimiteriale.

Nel dettaglio la soletta nella parte alta di fianco alla Cappella è stata completamente ricostruita con una maggior ampiezza necessaria a dare una copertura anche al campo sottostante in modo da eliminare la vecchia tettoia in plastica che stava letteralmente facendo crollare tutto.
Le scale sono state messe in sicurezza con la dotazione di nuove ringhiere, la vecchia pavimentazione è stata completamente rifatta con la posa di nuove ardesie con le quali sono stati creati anche nuovi passaggi tra le tombe interrate in modo da eliminare i vecchi camminamenti costituiti da solo pietrisco.
Infine sono state incanalate le acque piovane in modo da eliminare una notevole fonte di deterioramento di tutto il complesso. Purtroppo resta ancora una problematica al riguardo: quella della galleria, dove, per evidenti ragioni di pendenza sbagliata al momento della costruzione di quella zona, si è creata una situazione assai difficile da risolvere. Non appena ci sarà la possibilità, si cercherà comunque di intervenire per la risoluzione di tale problema.

Il consiglio porge le proprie scuse a tutti per eventuali disagi causati dal protrarsi dei lavori, ricordando che la parrocchia ha affrontato un notevole sforzo finanziario e, in alcuni casi, sostenuto spese che sarebbero state a carico dei concessionari. Rimane inoltre il problema del completamento del muro di cinta alla sinistra dell'ingresso (zona nuova) e della creazione di una rampa di accesso che possa essere utilizzata sia da disabili che da automezzi di servizio. Queste opere richiederanno un nuovo ragguardevole impegno economico ma, essendo vitali per la buona riuscita di tutto il progetto di ristrutturazione, si cercherà di terminarle nel più breve tempo possibile.

Per un aiuto economico nella realizzazione di questi lavori o altre attività parrocchiali si può effettuare un versamento sul conto corrente bancario intestato a:

Parrocchia San Giacomo di Gattorna
Banco di Chiavari e della Riviera Ligure
cod. IBAN: IT20 M 05034 32050 000000159264

Una nota importante: durante il ripristino dell'impianto elettrico potrebbero verificarsi delle dimenticanze nel riallacciamento dei loculi in regola con il pagamento della quota annuale. Chi riscontrasse tale problematica è pregato di effettuare una segnalazione in parrocchia in modo da risolvere nel più breve tempo possibile.

Si vuole ricordare ai concessionari dei loculi e delle tombe di famiglia che non sono a ruolo con il pagamento della quota annuale luce/pulizia, che questa è di € 10,00 (per la sola pulizia) e va versata alla parrocchia al termine di ogni anno solare.

Il cimitero di Gattorna è fin dalla sua creazione, nel 1721, di proprietà della Parrocchia S. Giacomo.
E' uno dei pochi cimiteri rimasti in gestione completamente parrocchiale, gestione affidata al Consiglio di Amministrazione Parrocchiale (Fabriceria) presieduto dal Parroco pro tempore che amministra il fondo nel rispetto delle norme di polizia mortuaria.
L'attività cimiteriale è regolata da un apposito Statuto e Regolamento consultabile presso gli uffici parrocchiali.